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Dott.ssa Valentina Marra psicologa psicoterapeuta

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La psicologia dellโ€™inconscio e la moderna fisica quantistica hanno introdotto nuovi concetti con notevoli e particolarmente coincidenti modalitร . Le relazioni corrispondenti tra le due discipline hanno formato il nucleo del dialogo Jung-Pauli. A differenza dei suoi colleghi scienziati, Pauli cercรฒ di interpretare la rivoluzione scientifica introdotta dalla teoria della relativitร  e dei quanti non soltanto da una prospettiva filosofica, ma anche e soprattutto da una visione psicologica del fenomeno. Jung, al contempo, ha ricercato con determinazione una base oggettiva che la moderna fisica avrebbe potuto fornire al suo modello di psiche.

โ€œDivisione e riduzione della simmetria, questo รจ il nucleo della bestia! La divisione รจ un antico attributo del Diavoloโ€ฆSe soltanto i due rivali divini โ€“ Cristo e il Diavolo โ€“ sapessero che sono diventati cosรฌ simmetrici!โ€

W. Pauli, in una lettera scritta a Werner Heinsenberg

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La definizione di sincronicitร , cosรฌ come elaborata da Jung in accordo con i commenti e le posizioni di Pauli, รจ la seguente:

โ€œDue o piรน eventi apparentemente accidentali, tuttavia non necessariamente simultanei, sono detti sincronici se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

a. qualunque presunzione di un nesso causale tra gli eventi รจ assurda o inconcepibile;

b. gli eventi sono in corrispondenza tra di loro attraverso un significato comune, spesso espresso simbolicamente;

c. ogni coppia di eventi sincronici contiene una componente prodotta internamente e percepita esternamente.โ€

La sincronicitร  รจ, quindi, un fenomeno psico-fisico e che pertanto non รจ trattabile da nessuna scienza che si occupi di sola psiche o di sola materia. Pauli preferรฌ parlare di โ€œcorrispondenze significativeโ€ (Sinnkorrespondenzen) sotto lโ€™influenza di un archetipico ordine acausale.

Nel 1949 Pauli scrive a Jung:

โ€œLa parola sinchron mi sembrava โ€ฆ illogica in un certo senso, a meno che non vogliate vedere un rapporto col termine chronos che sia sostanzialmente diverso dal concetto di tempo ordinarioโ€ฆ Non รจ evidente, a priori, capire come mai avvenimenti che โ€˜esprimono la presenza di una stessa immagine e/o uno stesso significatoโ€™ dovrebbero essere simultanei: il concetto di tempo mi รจ piรน difficoltoso che il concetto di senso.โ€

Pauli considerรฒ la sincronicitร  junghiana e lโ€™antica idea di finalismo teleologica (un processo biologico che tende verso un fine di natura superiore) due fili intrecciati impossibili da separare . Tale ordine acasuale non puรฒ essere configurato intenzionalmente. Il principio di sincronicitร  presume che lโ€™energia indistruttibile abbia una relazione duale con il continuum spazio-tempo: da un lato, vi รจ la connessione costante attraverso lโ€™effetto (causalitร  ) e dallโ€™altro vi รจ una connessione incostante attraverso la contingenza, lโ€™equivalenza o il senso, la sincronicitร .

Gli eventi sincronici sono incostanti, sporadici e arbitrari perchรฉ sono dipendenti da una situazione archetipica attivata nellโ€™osservatore.

Tale concetto, oggi, ci porta a parlare di Entanglement (intreccio) che caratterizza gli stati quantici di sistemi fisici (microscopici) tra loro interagenti.

Il fisico Luigi Maximilian Caligiuri ben spiega cosa si intende per entanglement:

โ€œIl concetto di entanglement รจ basato sullโ€™assunzione che gli stati quantistici di due particelle microscopiche A e B (ma anche, in una certa misura, dei sistemi macroscopici) inizialmente interagenti possano risultare legati (appunto โ€œintrecciatiโ€) tra loro in modo tale che, anche quando le due particelle vengono poste a grande distanza lโ€™una dallโ€™altra, la modifica che dovesse occorrere allo stato quantistico della particella A istantaneamente avrebbe un effetto misurabile sullo stato quantistico della particella B, determinando in tal modo il fenomeno della cosiddetta โ€œazione fantasma a distanzaโ€ (spooky action at distance)โ€

รˆ evidente che la sincronicitร , cosรฌ come intesa da Jung, non poteva definirsi scientifica nel senso comune dei fisici del tempo in quanto essa ha senso solo nellโ€™istante in cui un individuo ne vive lโ€™esperienza e quindi non รจ riproducibile come tale, รจ uno di quei fenomeni che aleggiano oltre i limiti imposti dalla scienza. Nel volume pubblicato insieme a Pauli, Jung presenta unโ€™analogia di sincronicitร  attraverso lโ€™antica esperienza dellโ€™I-Ching cinese.

Il fenomeno della sincronicitร  abbatteva un principio fisico fondamentale fino a quel momento: il principio della localitร  . Tale principio afferma che i processi fisici non possono avere effetto immediato su elementi fisici di realtร  in un altro luogo separato da quello in cui avvengono. In pratica, non possono avvenire โ€œistantaneamenteโ€ in luoghi remotamente separati. E la sincronicitร  rappresenta invece un fenomeno reale, non-locale.

Secondo Jung e Pauli, il fenomeno della sincronicitร  riavvicinava fisica e psicologia evidenziando una connessione profonda fra i vari eventi del mondo, non legata a unโ€™azione diretta causale-meccanica.

๐Œ๐š๐ญ๐ž๐ซ๐ข๐š ๐ž ๐ฉ๐ฌ๐ข๐œ๐ก๐ž: ๐๐ฎ๐ž ๐š๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐š ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š ๐ซ๐ž๐š๐ฅ๐ญ๐šฬ€

Pauli e Jung furono dโ€™accordo sul fatto che materia e psiche dovessero essere intese come aspetti complementari della stessa realtร , governata da comuni principi di ordinamento: gli archetipi. Ciรฒ implica che gli archetipi siano elementi di un dominio al di lร  della materia e della psiche: la loro influenza giunge contemporaneamente in entrambi i domini.

Nel 1948 Pauli distribuรฌ privatamente ai suoi amici e colleghi un singolare trattato dal titolo:โ€œModerni esempi di fisica di baseโ€, nel quale criticava il fatto che la fisica, per definizione, escludesse ogni cosa avesse a che fare con giudizi, sentimenti ed emozioni. Alludendo allโ€™affermazione di Einstein circa una presunta incompletezza della meccanica quantistica, Pauli concludeva: โ€œTuttavia, ciรฒ non indica lโ€™incompletezza della teoria quantistica in fisica, quanto piuttosto lโ€™incompletezza della fisica nella totalitร  della vitaโ€

โ€œ๐˜‹๐˜ช๐˜ฆ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ท๐˜ข ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ง๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜Œ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ด ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ฎ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ, ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ข๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ด๐˜ข๐˜ญ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ข ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ต๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ญ๐˜ช๐˜ต๐˜ขฬ€ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ญโ€™๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข.โ€

M.L.von Franz , Number and time