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Lโastrologia รจ sempre stata al centro delle riflessioni dellโessere umano. Fin dalle sue origini, lโuomo ha volto lo sguardo al cielo proiettando le proprie energie psichiche sui corpi astrali, mentre, nella mitologia le immagini sono state proiettate in racconti e leggende.
Secondo Jung, nellโastrologia sono condensate tutte le conoscenze psicologiche dellโantichitร . In modo intuitivo, i dodici segni dello zodiaco diventano un compendio delle realtร psichiche. Costituiscono ciรฒ che Jung chiamรฒ โarchetipiโ, ovvero schemi o modelli psicologici che popolano lโinconscio collettivo.
Lโastrologia, quindi, rappresenta lโautentica proiezione dellโinconscio collettivo.
di Valentina Marra
LโAstrologia in psicoterapia: archetipi, miti e racconto
Come scrive Paolo Quagliarella ,Astrologo, Docente di Epistemologia II ,Counselor Olistico :
Perchรฉ lโastrologia dovrebbe dirci qualcosa di noi? Come fa a descriverci? Cโรจ qualcosa in comune, allora, fra il cielo e lโuomo?
Parto dallโultima domanda: sรฌ, cโรจ qualcosa di comune tra i pianeti nel cielo e lโuomo. Ma non รจ un rapporto di causa ed effetto, non sono i pianeti che ci descrivono. Siamo noi uomini che proiettiamo le nostre aspettative verso di loro.
โLe costellazioni astrologiche raffigurano quelli che noi chiamiamo gli archetipi dellโinconscio collettivo. Sono immagini degli archetipi proiettate nel cielo. lโoroscopo della nascita raffigura una particolare combinazione individuale di elementi archetipiciโย (Marie-Louise von Franz, La morte e i sogni).
Ma il passaggio fondamentale lo esplicita Carl Gustav Jung nello spiegare lโastrologia, rendendo responsabile lโuomo del suo funzionamento, รจ il seguente:
โEโ come se lโanima umana fosse costituita di qualitร provenienti dalle stelle; sembra che le stelle abbiano delle qualitร che sโinseriscono bene nella nostra psicologia. ciรฒ accade in ragione del fatto che, originariamente, lโastrologia era una proiezione sulle stelle della psicologia umana inconscia. In ciรฒ vi รจ una conoscenza stupefacente, che consciamente non possediamo, del funzionamento inconscio che appare in primo luogo nelle stelle piรน remote, le stelle delle costellazioni zodiacali. sembra che ciรฒ che possediamo, come conoscenza piรน intima e segreta di noi stessi, sia scritto nei cieli. per conoscere il mio carattere piรน individuale e piรน vero devo frugare i cieli, non riesco a vederlo direttamente in me stessoโฆย โ (C. G. Jung, Visioni).
Non ci fermiamo mai abbastanza ad analizzare queste parole di Jung, che utilizza il verbo โsembraโ: non cโรจ certezza scientifica, appare allโuomo in questo modo il valore dellโastrologia,ย come seย (condizionale) ci fosse un influsso dei pianeti, delle costellazioni; invece รจ una nostra proiezione nel cielo: lโuomo proietta i propri pensieri, i moti dellโanimo in cielo.
Dunque lโastrologia funziona perchรฉ ci crediamo, in qualche modo entriamo in uno stato poetico; cโรจ un abbassamento del livello di coscienza e abbiamo bisogno di immaginare per scoprire la nostra interioritร . Tutto ciรฒ che sโinserisce dopo: la tecnica astrologica, il racconto mitologico, sono strumenti funzionali allโintrospezione.
La sincronicitร e lโastrologia, in parole semplici
La sincronicitร , quindi, che รจ la ricerca del senso degli avvenimenti che ci sembrano a-causali, puรฒ essere definita anche come un ulteriore strumento che il nostro cervello utilizza per spiegare queste proiezioni.
Ci sono i pianeti, cโรจ lโuomo: lโuomo proietta le aspettative negli astri e quando scopre in sรฉ qualcosa di vero in questa relazione (lโastrologia funziona, mi sta raccontando di me), qualcosa che lo scuote sin nelle fondamenta del proprio essere, come se ci fosse un non so che di magico e inspiegabile, interviene il concetto di sincronicitร a cercare di dare un senso al vissuto interiore ed esteriore.
โIlย caelum, dunque, รจ uno stato della mente. Visualizzatelo come un cielo notturno, disseminato dei corpi aerei degli Dei, le costellazioni astrologiche a un tempo bestiario e geometria, partecipi di tutte le cose del mondo come loro terreno immaginale. Ilย caelumย non ha luogo, beninteso, nella vostra testa, nella vostra mente; รจ piuttosto la vostra mente che si muove nel caelum, sfiora le costellazioni; il cranio spesso e capelluto che si apre per lasciare entrare piรน luce, la loro luce, rendendo possibile una nuova idea di ordine; unโimmaginazione cosmologica il cui penยฌsiero spiega il cosmo con le forme delle immaginiโ (J. Hillman, Fuochi Blu).
Cosa sono gli archetipi, e che relazione hanno con il tema natale?ย
Gli archetipi sono per Jung delle forme vuote prive di contenuto, forme preesistenti di conoscenza che ci permettono di avere coscienza del mondo e di noi stessi. Possiamo pensare agli archetipi, in modo semplicistico, come a dei bicchieri dalle forme diverse, ma che non sono stati riempiti. Il soggetto puรฒ decidere se riempire i bicchieri di acqua, di vino, di sabbia e, nel momento in cui sceglierร di farlo, diventaranno tali, ovvero un bicchiere di vino, di acqua o di sabbia, a seconda della scelta che avrร effettuato. Diventano rappresentazioni o immagini archetipiche, la sua realtร , il vissuto della sua coscienza. Quello che fa la differenza รจ la scelta del soggetto. Cosa รจ allora il tema natale?
โIl senso fondamentale dellโoroscopo consiste nel fatto che, determinando le posizioni dei pianeti nonchรฉ le loro relazioni (aspetti) e assegnando i segni zodiacali ai punti cardinali, esso dร un quadro della costituzione prima psichica e poi fisica dellโindividuo. Lโoroscopo rappresenta dunque in sostanza un sistema delle qualitร originarie e fondamentali del carattere di una persona e puรฒ essere considerato un equivalente della psiche individualeโ (C. G. Jung)
Il tema natale rappresenta, astronomicamente, la posizione dei pianeti sullo zodiaco nel giorno della nostra nascita ad una precisa ora e in unโaltrettanto specifica cittร . ร quindi un segno poichรฉ rappresenta in modo oggettivo una realtร .
Plotino ricordava che unโanima che sโincarna nasce, sceglie: i propri genitori, il proprio corpo, la propria sorte, ed un luogo per entrare nel mondo.
Il simbolo e il tema natale
Un uomo che guarda un albero puรฒ pensare che sia un semplice vegetale, ma nel momento in cui si spinge oltre con la fantasia, con il significato, proietta immagini personali legate ai suoi vissuti, alla sua cultura, puรฒ diventare un simbolo, qualcosa che unisce conscio e inconscio, che dร un senso โaltroโ.
Jung ricorda che ci sono simboli/segni universali, ovvero che a prescindere dallโesperienze del soggetto suscitano quella spinta verso lโoltre tangibile della coscienza. La parola โmadreโ, in qualsiasi lingua venga scritta, o rappresentata attraverso un segno, รจ un segno-simbolo universale, cosรฌ come un occhio disegnato in un triangolo, per citare le sole immagini.
Il tema natale, di conseguenza, puรฒ essere una descrizione astronomica geocentrica del cielo di nascita, ma anche un sistema simbolico che puรฒ far apparire alla coscienza del soggetto la propria vita sotto lenti diverse. Peraltro il tema natale utilizza i Segni zodiacali, i Pianeti e ciascuno di loro รจ in stretta correlazione per nome, immagine a divinitร a miti. Il mito per Jung รจ una delle espressioni principali dellโinconscio.
Il tema natale รจ una rappresentazione di sรฉ
Se lโoroscopo personale รจ un contenitore semantico di tutte queste informazioni, si presta benissimo ad essere un sistema simbolico, inoltre anche rappresentazione del Sรฉ junghiano, ovvero la meta del processo dโindividuazione, meta che sarร sempre un faro, ma oggettivamente non raggiungibile. ร come se fosse un asintoto a cui lโuomo tende allโinfinito, sulla strada del Sรฉ si compie la vita del soggetto. Il Sรฉ, il tema natale, puรฒ rappresentare le nostre aspirazioni, la nostra vita nel suo complesso, con gioie, dolori, scelte, รจ il nostro Sรฉ.
Sensazioni e percezioni: la libertร di scelta
Quando pensiamo al grafico del tema natale, agli aspetti presenti e alle posizioni zodiacali, dobbiamo immaginare gli archetipi, forme vuote prive di contenuto, che possono manifestarsi in vite vissute diversamente, seppure nella medesima struttura archetipica ben definita che รจ il tema natale.
Il cielo di nascita, seppure identico in due soggetti, viene vissuto da ciascuno in maniera diversa perchรฉ sono le sensazioni provate da te che diventano percezioni organizzate e categorizzate dalla tua mente che riempie le forme archetipiche: i pianeti in un segno, ecc. Marte in Ariete sarร lโenergia esplosiva, impulsiva, ma potrร esplodere allโesterno o implodere verso te stesso: introversione ed estroversione, il tipo di manifestazione prenderร forma in funzione delle tue scelte individuali, in funzione dellโorganizzazione percettiva delle sensazioni. Tu puoi essere spinto a reagire, perchรฉ colpito da uno schiaffo oppure porgere lโaltra guancia, pur avendo Marte in Ariete, la scelta diventa la discriminante fondamentale sullโuso di Marte, sulla sua rappresentazione archetipica, sulla mia realtร che crei in quel momento, ma sempre allโinterno di un forma ben definita.
Il tuo libero arbitrio sta nel riempire diversamente la forma, con la tua percezione e le tue azioni conseguenti.
di Paolo Quagliarella
E la Psicologia?
Lโastrologia come amplificazione della psicologia, diviene utile strumento per la spiegazione delle forze che operano nellโindividuo e nel mondo circostante.
Cosรฌ come scrive Jung:
โ๐ผ๐ ๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ ๐โ๐, ๐๐๐ก๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐โ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ (๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐) ๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐ง๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐ ๐ ๐๐ฬ ๐ข๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ก๐๐ก๐ข๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐โ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ข๐. ๐ฟโ๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ ๐๐ข๐๐๐ข๐ ๐๐ ๐ ๐๐ ๐ก๐๐๐ง๐ ๐ข๐ ๐ ๐๐ ๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ก๐ฬ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐ก๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐ข๐ฬ ๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐ข๐ ๐๐๐ข๐๐ฃ๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐โ๐ ๐๐๐๐๐ฃ๐๐๐ข๐๐๐.โ